Home \ Portfolio \ Spazio Teatro Giovani, creatività per il mondo teatrale

Spazio Teatro Giovani, creatività per il mondo teatrale

,

Una comunicazione on stage

Spazio Teatro Giovani è una scuola di teatro e spazio di ricerca teatrale che offre ai giovani conoscenza, studio e relazione, attraverso gli strumenti del teatro.

Promosso dall’Associazione Mine Vaganti, è diretto da Silvia Masotti e Camilla Zorzi, attrici diplomate alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano. 

Lo studio è stato incaricato di sviluppare l’identità visiva e il sito dell’Associazione.

Progetto grafico: spazio e teatro condensati

Il progetto grafico è partito dalla creazione del logo, attualmente in uso.

Si è scelto di concentrarsi sui concetti di spazio e teatro, ricreando una forma stilizzata di anfiteatro che, al contempo, richiami anche una galassia.
Al suo interno, i piccoli pianeti raffigurati stanno ad illustrare i ragazzi giovani, corpi celesti dell’ecosistema Spazio Teatro Giovani.

In seguito, lo studio si è occupato di creare lo stile grafico che viene tutt’ora utilizzato per la comunicazione online – sito e social media principali – e offline.

In particolare, l’adattamento delle illustrazioni e immagini create a seconda del formato di cui necessita il cliente. 

Sito web: lo spazio per il teatro dei giovani

BananaStudio è stato chiamato anche a creare il sito web dell’Associazione.

Quest’ultimo si basa sull’utilizzo di una palette di colori pastello che permetta alle informazioni principali di essere individuate con una certa facilità. 

Il sito web ha come obiettivo principale la volontà di Spazio Teatro Giovani di spiegare con dinamismo e semplicità le proprie attività in essere

Caso di successo: Romeo&Giulietta

BananaStudio si è occupato di seguire la comunicazione online dello spettacolo teatrale “Romeo & Giulietta, #generazionesacrificio”, andato in scena con la sua prima nazionale l’1 e 2 settembre a Teatro Romano a Verona.

Lo studio ha in prima fase creato la locandina principale, una raffigurazione moderna e dolorosa del dramma della pièce teatrale portata sul palco, sottolineata da un contrasto cromatico volto a delineare il tono tragico dell’opera.

BananaStudio si è occupato degli adattamenti necessari alla corretta pubblicazione dei contenuti sui social sulla base di una strategia comunicativa precedentemente sviluppata sempre internamente allo studio.

Di questi contenuti fanno parte anche i montaggi video e i post singoli pubblicati sulle pagine Facebook e Instagram.

Romeo&Giulietta ha riscosso grande successo, sia di pubblico presente che di gradimento.

Le illustrazioni sono state create in collaborazione con Giacomo Trivellini.