Nel cinquecentenario dalla nascita del pittore Pietro Vanucci, detto il Perugino, il Ministero dei Beni Culturali ha creato un Comitato con lo scopo di selezionare e promuovere le migliori iniziative e progetti proposti a livello nazionale per la divulgazione e diffusione della conoscenza della figura e dell’opera del pittore.
Dopo una prima fase di selezione è stato quindi composto un programma volto a promuovere e favorire processi di sviluppo turistico e di promozione commerciale in ambito culturale, connessi alle celebrazioni.

Il logo e l’identità visiva, create da Daniele Rossi, sono stati gli elementi che hanno guidato lo sviluppo dell’aspetto estetico del sito, caratterizzato dalla semplicità e dalle opere del pittore.

Nella prima fase si è svolta la raccolta delle candidature di progetti e iniziative. Il processo è stato eseguito mediante moduli online che permettevano la creazione e l’invio della documentazione necessaria alla valutazione da parte del Comitato.

Successivamente alla selezione e all’avvio delle iniziative, il sito è stato trasformato nella versione attuale.
I visitatori possono ora prendere visione dei progetti scelti dal Comitato, sfogliare la biografia e i luoghi del Meglio Maestro d’Italia e restare aggiornati circa le iniziative e le comunicazioni ufficiali promosse.