Home \ Portfolio \ Étranger, portare online una mostra narrativa

Étranger, portare online una mostra narrativa

,

Un racconto storico che diventa esposizione virtuale

Homepage mostra Étranger

Nel periodo di restrizioni a causa della pandemia, BananaStudio è stato chiamato a realizzare la trasposizione online della mostra Étranger, Soldati di Sventura.

L’esposizione virtuale racconta la storia di tre altoatesini: Rodolfo Altadonna, Beniamino Leoni ed Emil Stocker.
I protagonisti combatterono in Indocina tra il 1946 e il 1954 come legionari.

Il materiale è stato estratto dal libro Soldati di Sventura di Luca Fregona.

Questa rimediazione dei contenuti della mostra si sviluppa attorno alla necessità di creare una navigazione immersiva, con diversi richiami alle idee espositive del curatore.

L’art direction del progetto è infatti di Damir Jelleci con la collaborazione di Veronica Simionato.
I due hanno guidato le scelte stilistiche e aiutato lo studio nella preparazione dei materiali iconografici per la messa online.

Il sito, disponibile in tre lingue, gestisce i contenuti con WordPress ed utililizza la libreria Barba.js per creare fluide transizioni tra le pagine e offrire all’utente un’esperienza di navigazione avvolgente.

Una storia da navigare: il contenuto della mostra

Una navigazione immersiva che accompagna l’utente nel viaggio dei protagonisti: Étranger è molto più di un semplice sito.

La mostra narra le peripezie dei tre protagonisti fin dall’atterraggio in homepage, dove le scelte stilistiche già fanno immedesimare nel racconto.

Dal menù di navigazione è possibile scoprire le storie di Stocker, Leoni e Altadonna; inoltre, sono stati aggiunte delle pagine informative che rendono lo storytelling completo.

Le sezioni aggiuntive raccontano la battaglia di Dien Bien Phu, la storia della Legione Straniera e il libro “Soldati di sventura”.

Una cronaca completa e commovente: la mostra è un’esperienza digitale imperdibile.