Home \ Portfolio \ Garda, un Comune social

Gestione delle pagine istituzionali social del Comune di Garda

Logo Garda

Garda è una delle punte di diamante dell’omonimo Lago, in provincia di Verona, sia geograficamente che sui social media.

Dal 2021, l’Amministrazione si avvale di una collaborazione esterna per una gestione efficace della comunicazione online.

Questa scelta indica una via maggiormente giovanile e al passo coi tempi dell’Amministrazione stessa.

La gestione delle pagine Facebook e Instagram ha vissuto un costante miglioramento dei dati, grazie a specifiche strategie messe in atto per una comunicazione trasversale.

Comune di Garda: i social dal 2022 al 2023

L’ultimo anno solare ha visto un continuo miglioramento nella gestione delle pagine social del Comune di Garda.

Come individuare questo trend? Grazie ai numeri.

La copertura su Facebook nel 2022 è stata di 147.875, per poi aumentare del +19.6% nel 2023 con il dato di 176.817.

Anche la copertura di Instagram è notevolmente aumentata, passando dal 5444 del 2022 al +61,8% del 2023 con 8811.

Visite al profilo: sempre più interesse

Anche le visite ai profili ufficiali social del Comune di Garda sono aumentate considerevolmente da un anno all’altro.

Su Facebook, si è passati da un 36.181 del 2022 ad un +155% nel 2023, con ben 92.291 visite alla pagina.

Instagram, seppur con numeri più contenuti, ha vissuto a sua volta un aumento di visibilità: nel 2022 sono state 2204 le visite, mentre nel 2023 sono diventate 3241 (+41,1%).

Perché una PA dovrebbe utilizzare i social?

Nel 2024, le Pubbliche Amministrazioni che hanno la lungimiranza di cogliere l’importanza del lato social, notano un netto miglioramento nel rapporto con il cittadino.

L’uso dei social media può migliorare la visibilità e creare nuovi spazi di dialogo.

Le pagine possono essere luogo virtuale di partecipazione.

Eventi e manifestazioni si raccontano meglio attraverso lo spazio digitale.

In generale, le finalità sono molteplici, ma è essenziale che una Pubblica Amministrazione si comunichi attraverso le piattaforme digitali.