Parma Cambia Spazio

Illustrazione Progettazione grafica

Una campagna di comunicazione fuori dagli schemi, realizzata con Bikenomist, per promuovere la mobilità sostenibile e uno stile di vita più sano, a partire dal tragitto casa scuola: “Parma Cambia Spazio” è il nome del piano di modifica della città.

Al centro del programma dell‘Assessora alla Mobilità Tiziana Benassi ci sono le strade scolastiche, nuove ciclabili, zone 30 e appunto attività di comunicazione concentrate in questa campagna che si prefigge di ridurre il traffico motorizzato, abbattere l’inquinamento generato dagli spostamenti urbani e lottare contro la sedentarietà dei cittadini, promuovendo uno stile di vita più sano. Maggiori informazioni sul sito Bikeitalia.it

Abbiamo scelto di narrare questi cambiamenti come un passaggio dalla strada al cosmo. Una metafora semplice per i viaggiatori del futuro, capace di far immedesimare i più giovani e convincere i più grandi.

Il lavoro è partito con la creazione di una presentazione che permettesse al comune di comunicare in modo efficace alla cittadinanza gli interventi in programma e gli obiettivi prefissati. Questa presentazione, dall’aspetto fumettistico, ha dettato le basi dello stile e del linguaggio della campagna.

La campagna organizzata da Bikenomist si è sviluppata in varie fasi: l’assessorato ha tenuto webinar rivolti alla cittadinanza per condividere e confrontarsi su scelte strategiche, sono stati installati materiali informativi per le strade cittadine ed infine è stato svolto un gioco nelle scuole per sensibilizzare i più piccoli.

Abbiamo affiancato le varie fasi della campagna con materiali di comunicazione progettati su misura.

La campagna si è dimostrata utile agli scopi prefissati dal comune. Parma ha infatti vinto il premio Urban Award 2020 ed i risultati dell’attività nelle scuole è stata così apprezzata da essere già in calendario per la primavera 2022.

I contributi illustrati sono stati realizzati da Giacomo Trivellini.

« |