Home \ Portfolio \ Il sito web della Fondazione Marini Clarelli Santi 

Il sito web della Fondazione Marini Clarelli Santi 

, , ,

Una nuova comunicazione per una Casa Museo a Perugia

Durante il 2023, la Fondazione Marini Clarelli Santi di Perugia sceglie di rivisitare il proprio look: all’interno delle sale della Casa Museo e anche nella propria comunicazione digitale con un nuovo sito web.

All’interno delle sale sono stati eseguiti interventi di restauro ed è stata applicata una nuova illuminazione.

La comunicazione online parte dagli albori: la creazione di un nuovo logo e di una conseguente immagina coordinata, per poi passare alla progettazione di un nuovo sito web.

Immagine coordinata

Studio dell’identità e sviluppo dell’immagine coordinata sono stati affidati a Daniele Rossi: il risultato è un nuovo logo accattivante e moderno, nonché un’immagine coordinata utilizzabile online e offline.

BananaStudio ottiene l’incarico per la progettazione e creazione di un nuovo sito web.

Il nuovo sito web

Qual è l’obiettivo del nuovo sito web? Migliorare la fruizione dei contenuti ed aumentare il flusso dei visitatori.

Per raggiungere questi obiettivi, il progetto si sviluppa in tre direzioni comunicative:

Un sito web al passo coi tempi

Per la realizzazione del sito abbiamo lavorato con le ultime tecnologie messe a disposizione dalla piattaforma WordPress.

È stato realizzato un tema FSE (full site editing) a cui è stata aggiunta la caratteristica nel front-end di transizione tra pagine simile a quelle delle più moderne app.

Queste scelte sono state fatte per offrire una piattaforma aggiornabile e scalabile con esperienza di navigazione semplice e avvolgente.

Copywriting e SEO

Lo studio si è inoltre occupato della revisione dei testi e dell’ottimizzazione dei contenuti in ottica SEO.

Questa parte del lavoro è stata fondamentale per dare al sito continuità narrativa e semplicità di lettura.

Inoltre, la revisione dei testi offre la possibilità di comparire facilmente nei risultati organici dei motori di ricerca.
In seguito, lo studio ha anche provveduto a tradurre tutti i contenuti presenti in lingua inglese.

Supervisione social media

Al termine di questa fase di lavoro, siamo intervenuti su lato Social per impostare correttamente il sistema di comunicazione Facebook e Instagram.

Lo Studio ha seguito anche un progetto di supervisione dei contenuti per ottimizzare al meglio il lavoro di Sistema Museo, incaricato della comunicazione social.

Nel 2023, la Fondazione MACSA ha registrato il gradimento del pubblico con 585 visitatori, a cui vanno aggiunti i numerosi partecipanti dei Mercoledì della Fondazione per un totale di oltre 650 presenze e un incremento di visitatori del 140% rispetto al 2022.